pacchetti software Pacchetti software di openmamba "rolling"

L'installazione di openmamba "rolling" si effettua a partire dalle snapshot settimanali e rende disponibili automaticamente degli archivi di pachetti RPM, detti repository o canali, dai quali installare pacchetti software:

  • il canale devel è il contenitore principale dei pacchetti software che costituiscono la distribuzione openmamba;
  • il canale devel-games contiene i giochi di grandi dimensioni;

I pacchetti contenuti in questi canali possono essere installati utilizzando il tool di gestione dei pacchetti integrato con l'ambiente desktop oppure attraverso i comandi pkcon e smart.

L'uso della distribuzione "rolling" è consigliato agli utenti che desiderano avere un sistema continuamente aggiornato alle ultime versioni dei pacchetti software anziché effettuare periodici macro-aggiornamenti in corrispondenza del rilascio di nuove versioni milestone.

La versione "rolling" di openmamba è la stessa versione utilizzata dagli sviluppatori della distribuzione. Lo sviluppo di openmamba è basato anche sull'utilizzo di altri canali contenenti aggiornamenti in fase di validazione oltre che canali dove utenti e gruppi di sviluppo possono inviare i propri contributi. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dello sviluppo.




CANALI AGGIUNTIVI

I canali aggiuntivi contengono aggiornamenti software più recenti ma ancora in attesa di ulteriori test prima di essere resi disponibili come aggiornamenti per tutti gli utenti.

Per attivare un canale aggiuntivo nel proprio sistema occorre abilitarlo nelle impostazioni delle Origini software del tool di gestione dei pacchetti software di openmamba. Da linea di comando un canale può essere attivato in questo modo:

pkcon repo-enable nome_del_canale

Non è consigliato attivare permanentemente questi canali ma talvolta può essere utile attivarli temporaneamente per effettuare l'installazione selettiva di alcuni pacchetti che si ha l'esigenza di aggiornare e testare.

  • il canale devel-makedist è un canale transitorio usato per la ricompilazione automatica dei nuovi pacchetti per tutte le architetture;
  • il canale devel-kernel contiene la versione più recente del kernel Linux e dei suoi componenti;
  • il canale devel-kde4 contiene la versione in fase di aggiornamento dell'ambiente desktop KDE4;
  • il canale devel-xorg contiene la versione in fase di aggiornamento del server grafico X.org e dei suoi componenti;
  • il canale devel-gnome contiene la versione in fase di aggiornamento dell'ambiente desktop GNOME;
  • il canale devel-java contiene aggiornamenti recenti riguardanti il supporto per Java.